Michelangelo Foundation - Newsletter - Online

Derek e Timothy Staines, foto di Marco Kesseler © Michelangelo Foundation

LA NOSTRA RED LIST
di Franco Cologni

L’espressione ‘in via d’estinzione’ evoca in noi le specie vegetali o animali a rischio del nostro pianeta. Tuttavia, riflettiamo troppo di rado sulle abilità umane in via d’estinzione, in questo caso quel particolare know-how artigianale che gioca un ruolo fondamentale per il patrimonio culturale di un Paese.

Continuate a leggere

Kate Hetherington, film di Thibault Vallotton © Michelangelo Foundation

UNA MAPPATURA DEI MESTIERI D’ARTE EUROPEI A RISCHIO D’ESTINZIONE 

Siamo lieti di annunciare la nostra nuova partnership con la Heritage Crafts Association del Regno Unito per portare la loro HCA Red List of Endangered Crafts a livello europeo. Ispirati dalla stessa metodologia di ricerca, e con il sostegno del nostro fitto network di organizzazioni europee, stiamo mappando i mestieri d’arte d'Europa considerati a rischio d’estinzione. La Red List identifica e classifica i mestieri d’arte a seconda del loro stato di rischio e cerca di trovare modi innovativi per assicurare la continuazione di queste artigianalità uniche.

SCOPRITE LE STORIE DI 3 ARTIGIANI UNICI

Per celebrare la partnership abbiamo commissionato e prodotto assieme al film-maker svizzero Thibault Vallotton tre cortometraggi su tre talenti rari britannici che portano avanti nel Regno Unito dei mestieri d’arte considerati in via d’estinzione.

David Adrian Smith, film di Thibault Vallotton © Michelangelo Foundation

DAVID ADRIAN SMITH
Torquay

Incisioni su vetro a specchio 

David è l’unica persona al mondo attualmente in grado di insegnare tecniche di scrittura su vetro, doratura del vetro, incisione su vetro e argentatura del vetro. David ha iniziato a imparare la sua arte a soli 13 anni, e a 18 ha avuto l’opportunità di seguire la sua passione in America, dove ha approfondito la sua conoscenza nel settore.

Guardate il filmato

Derek e Timothy Staines, film di Thibault Vallotton © Michelangelo Foundation

DEREK E TIMOTHY STAINES
Londra

Planetari meccanici

Derek, esperto costruttore di attrezzi e macchinista di precisione, ha iniziato a realizzare planetari meccanici quando è andato in pensione. Ha insegnato la sua arte al figlio Timothy, con il quale gestisce l’attività di famiglia che sperano di tramandare alla prossima generazione.

Guardate il filmato

Kate Hetherington, film di Thibault Vallotton © Michelangelo Foundation

KATE HETHERINGTON
Dulverton

Bardature per cavalli

Kate è una dei pochissimi artigiani del settore rimasti nel Regno Unito. All’età di 16 anni ha iniziato un apprendistato col maestro John Mcdonald e da allora ha dedicato la sua vita professionale alla realizzazione di bardature per cavalli.

Guardate il trailer

© Architetti Pedron La Tegola

SINGULAR TALENTS / TALENTI RARI – LA RED LIST

Uno dei film è stato inserito nella nostra nuova serie di film Singular Talents / Talenti rari, che verrà presentata il prossimo settembre a Venezia in occasione della seconda edizione di Homo Faber: Crafting a more human future. Scoprite 12 artigiani eccezionali di tutta Europa, esperti di mestieri d’arte rari o unici. I film gettano una luce su questi preziosi maestri artigiani e mostrano i modi in cui si stanno evolvendo per salvaguardare queste preziose arti per il futuro. 

Per saperne di più

Questa email è stata inviata a , Clicca qui per cancellare l’iscrizionne.