Michelangelo Foundation - Newsletter - Online

Passa ao Futuro, Foto Jenna Duffy © Michelangelo Foundation

IL CAMMINO DEL SAPERE
di Franco Cologni

La trasmissione del sapere da un maestro a un giovane artigiano è un atto tipicamente umano, ma evoca al contempo l’immagine celestiale dipinta da Michelangelo sul soffitto della Cappella Sistina: la mano di Dio che si protende verso quella di Adamo, donandogli con questo gesto la vita. Quando penso a come garantire un futuro ai mestieri d’arte mi immagino una scintilla d’energia che, in modo analogo, possa passare dalle mani dei maestri di oggi a quelle delle generazioni future. Una necessità impellente, in un’epoca dove la tecnologia spesso si sostituisce al gesto umano.

Leggete di più

Foto Louis Teran © Michelangelo Foundation

Arthur Veillon è un aspirante creatore di scarpe che ha partecipato in qualità di Young Ambassador a Homo Faber, la grande esposizione dedicata al meglio dell’alto artigianato europeo che si è tenuta a Venezia nel 2018. È membro de Les Compagnons du Devoir, l’associazione che consente a giovani artigiani di acquisire competenze fondamentali attraverso una serie di apprendistati. Recentemente Arthur ha lavorato con i maestri della Maison Clairvoy, l’atelier parigino dove vengono realizzate le calzature indossate dalle famose ballerine del Moulin Rouge. Per lui questa opportunità è stata sia un privilegio sia una responsabilità: “Dipende da noi, dalla nuova generazione che porta avanti il mestiere, continuare ad apprendere in modo da trasmettere le nostre conoscenze alle generazioni che verranno dopo di noi”.

Guardate il video di Arthur nell’atelier di Maison Clairvoy

Foto Louis Teran © Michelangelo Foundation

Passa ao Futuro, Foto Jenna Duffy © Michelangelo Foundation

SUMMER SCHOOL CON I MAESTRI

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo invitato decine di giovani artisti e designer provenienti da tutta Europa a lavorare fianco a fianco con i migliori maestri artigiani del continente. Immaginate quale opportunità sia stata per loro imparare direttamente dai tessitori di arazzi di Aubusson, dai migliori cestai portoghesi o da famosi soffiatori di vetro riuniti per l’occasione su una magica isola della Francia.

Per saperne di più

Foto Jenna Duffy © Michelangelo Foundation

CESTERIA A LISBONA
Portogallo

Iany Gayo, studente di architettura a Lisbona, era tra i dieci studenti che hanno potuto apprendere cinque tecniche che sono oramai quasi scomparse. La serie di oggetti intrecciati che ha contribuito a creare sarà esposta nel corso di una mostra che si terrà presso il Museo di Arte Popolare di Lisbona nei prossimi mesi. Sul futuro dei mestieri d’arte dice: “Si tratta di circondarsi di oggetti destinati a durare nel tempo”.

Guardate il video

Foto Lola Moser © Michelangelo Foundation

ARAZZO AD AUBUSSON
Francia

La designer lettone Anna Elisabete Kasparsone era tra i 25 studenti che hanno potuto immergersi nell’arte centenaria di Aubusson, per realizzare un arazzo di grandi dimensioni. “La collaborazione è stata interessante”, dice. “Ci siamo occupati degli schizzi, della ricerca, del mood board per comprendere la gamma dei colori”.

Guardate il video

Foto Marc Baudrillart © Michelangelo Foundation

SOFFIATURA DEL VETRO A BELLE-ÎLE-EN-MER
Francia

Iona Crawford Topp è una ceramista che lavora in Irlanda. Insieme ad altri sette studenti ha potuto apprendere l’arte della soffiatura del vetro da quattro maestri di fama internazionale in un posto speciale: un’isola al largo delle coste della Francia. È rimasta affascinata dal lavoro di squadra nella creazione di alcune opere di grandi dimensioni. “La soffiatura del vetro ci era stata descritta come una danza. Io pensavo che fosse solo un modo di dire, ma in realtà è proprio così”.

Guardate il video

Ecole Nationale Supérieure des Arts Appliqués et des Métiers d’Art

DOVE SI FORGIA IL TALENTO

L’Europa vanta alcune tra le migliori istituzioni scolastiche dedite alla formazione delle nuove generazioni di maestri artigiani e designer. Più di 25 di queste scuole fanno parte della rete della Michelangelo Foundation, che riunisce organizzazioni che ne condividono la missione e gli obiettivi.

Scoprite le scuole sul nostro sito

Questa email è stata inviata a nicoduguet@gmail.com, Clicca qui per cancellare l’iscrizione.