Michelangelo Foundation - Newsletter, luglio 2019 - Online

© Fluid coop and Marc Baudrillart

La Michelangelo Foundation lancia il Summer School Programme, un progetto sviluppato in partnership con il suo network. Per la prima volta 50 studenti hanno la possibilità di allargare i propri orizzonti andando alla scoperta della maestria artigiana in tutta Europa. Un approccio interdisciplinare che consentirà loro di apprendere ben più di un mestiere: potranno sperimentare in prima persona il magico intreccio tra savoir-faire e innovazione.

Il progetto prende il via a luglio nella città di Lisbona, con i gesti meditativi della cesteria portoghese. Sarà poi il turno di Londra, con un’introduzione alla doratura, all’acquaforte e all’intaglio nel calore del legno e nella freschezza della pietra. Gli studenti del corso di agosto si dirigeranno invece in Francia, dove potranno immergersi in un progetto collettivo dedicato alla tappezzeria Aubusson, o cimentarsi con i mestieri del vetro al largo delle coste della Bretagna.

Gli studenti hanno accolto il nuovo progetto con grande entusiasmo. Claire Luna, una delle candidate selezionate che ha come meta Londra, spiega: «Poter collaborare con persone che lavorano e pensano in modo diverso è veramente arricchente. Ti dà la possibilità di aprirti a nuove prospettive, idee e tecniche, e in questo modo stimolare il tuo lavoro in un modo originale». Specializzata nella lavorazione della ceramica, Claire scoprirà la tecnica del verre églomisé. Vi invitiamo a seguire le avventure degli studenti sul nostro account Instagram.

IL CALENDARIO DELLA SUMMER SCHOOL

Bracejo Isabel Martins ©Passa Ao Futuro

15 luglio - 2 agosto

Presso il Museu de Arte Popular, a Lisbona, si terranno corsi intensivi per esplorare la cesteria tradizionale portoghese, un mestiere che sta scomparendo. I corsi sono organizzati da Museu de Arte Popular/Museu Nacional de Etnologia, Passa Ao Futuro, e The Home Project Design Studio in partnership con il MInistero Portoghese della Cultura e Fundação Ricardo do Espírito Santo Silva. I corsi saranno guidati da quattro mentori internazionali e uno nazionale e avranno come protagonisti cinque maestri artigiani portoghesi, tra i quali anche il bunheiro Manuel Ferreira. In un crescendo di schiocchi e intrecci, i gruppi collaboreranno alla realizzazione di una serie di lavori che a settembre saranno esposti nella mostra Um Cento de Cestos - One hundred baskets presso il Museu de Arte Popular.

© City & Guilds of London Art School

22 - 26 luglio

La City & Guilds of London Art School introdurrà otto studenti alle tecniche dell’incisione della pietra e del legno, alle basi dell’acquaforte, alla doratura e al verre églomisé. Tra loro ci sarà la studentessa svizzera Cécile Kaifin, ansiosa non solo di imparare a dorare il vetro: «Riunendo diversi mestieri d’arte di può solo diventare più forti. C’è così tanto da imparare in tutti questi capi. Comunicando e scambiandoci le nostre conoscenze potremo sviluppare la nostra creatività, generare nuove idee e costruire una comunità che possa forgiare un futuro migliore».

©Cité Internationale De La Tapisserie Aubusson

24 agosto - 2 settembre

Nell’ambito della mostra estiva Le Mur et l’Espace si terranno corsi presso la Cité Internationale de la Tapisserie di Aubusson, in Francia, dove la lavorazione degli arazzi si intreccia all’interpretazione artistica. Immersi tra le eccezionali opere di Le Corbusier e Abakanowicz, gli studenti provenienti da tutta Europa potranno discutere teoria e pratica dell’interpretazione del disegno di un artista, e creare insieme un’opera collettiva.

© Philippe Dannic

30 settembre - 5 ottobre

Association French Hotglass Family organizza corsi di soffiatura del vetro a Belle-île-en-Mer, sempre in France. Fluïd è un collettivo di maestri vetrai con sede su una piccola isola al largo della costa bretone. Ospita un workshop pratico tenuto dalla Association French Hot Glass Family. Tra i maestri vetrai internazionali invitati a intervenire anche il danese Tobias Møhl. Il direttore Fabien Barbeau spiega il concetto di Fluïd: «vivere e lavorare su un’isola magica, con le persone che amiamo. Significa fare un mestiere che è anche una passione, significa creare oggetti che riflettono chi siamo, ovvero artigiani e soffiatori. Significa prendersi il tempo necessario, essere esigenti nel laboratorio e condividere la nostra storia.... E a questi ingredienti rari noi aggiungiamo tanto, tantissimo colore».

LO SAPEVATE?

© Passa Ao Futuro

I bunheiros portoghesi sono artigiani che intrecciano cesti fatti di bunho, le canne di giunco i cui fusti verdi e arrotondati ondeggiano placidamente nelle paludi e nei corsi d’acqua poco profondi. Raccolte durante gli afosi mesi estivi, le canne vengono tagliate con sottili falci e raccolte in fasci. Quando vengono sparse ad asciugare all’aria aperta, il loro colore cambia e assume delle tonalità che vanno dal caramello al miele. Il bunho è una materia vivente, esattamente come il legno. Per essere lavorato è necessario spruzzare le punte con l’acqua. Ci vogliono ore per intrecciare cesti che, una volta finiti, vengono nebulizzati con acqua per preservarne la flessibilità.

APPUNTAMENTI

Alcuni appuntamenti per scoprire da vicino l’alto artigianato europeo.

7-14 luglio

Gdynia

Gdynia Design Days

La città costiera polacca ospita il più importante festival di design del Baltico, con mostre, conferenze, workshop e incontri.

7 luglio - 12 gennaio 2020

Losanna

Hors Pistes

Dal Burkina Faso alla Groenlandia, la mostra interculturale di design ospitata al MUDAC esplora il dialogo tra artigiani e designers e celebra la gioia della sperimentazione.

15-25 agosto

Sigulda

International Summer School of Design

I corsi estivi del MAD sono rivolti a designer, artigiani e scienziati che, riuniti in due castelli lettoni del XIX secolo, esplorano il transumanesimo e la biofarmacia attraverso pratiche artigianali tradizionali e concetti di design teoretici.

Questa email è stata inviata a , Clicca qui per cancellare l’iscrizione.