Michelangelo Foundation - Newsletter, aprile 2019 - Online

Marianne Eriksen Scott-Hansen © Tina Agnew

La primavera è tornata! Le temperature diventano più miti, si allungano le giornate e sbocciano i fiori nei giardini e nei campi. Per rendere omaggio a una stagione di rinascita e di nuove idee dedichiamo questa edizione ad alcuni artigiani di talento che proprio dai fiori si lasciano ispirare per creare opere di delicata bellezza e meticolosa artigianalità. Che lavorino con la seta o la porcellana, col vetro o la resina, questi artigiani ci dimostrano come la creatività fiorisce proprio come la flora che li ispira.

© Margot Raymond

LO SAPEVATE?

Appassionata di fiori sin dalla più tenera età, nel suo atelier in Normandia Severina Lartigue crea fiori di seta realizzati interamente a mano. Ogni petalo è ritagliato con speciali attrezzi e dipinto nella tonalità desiderata, mentre le venature delle foglie sono realizzate con l’ausilio di una pinza. Per creare una sola rosa sono necessari anche cento petali, uno diverso dall’altro per forma, dimensione e colore.

© Margot Raymond

© Sarah Weal

DAL MANUALE DEL MAESTRO ARTIGIANO

Sasha Sykes vive e lavora a Dublino. Si definisce «una ragazza di campagna», e non a caso il suo lavoro si basa sulla conservazione della natura, che lei trasforma abilmente in oggetti d’arte. Ogni settimana va alla ricerca di piante e fiori selvatici che amalgama alla resina, realizzando scultorei complementi d’arredo. Il suo lavoro si potrebbe definire come una versione molto moderna della pressa per fiori vittoriana.

© Sarah Weal

© Polly Rusyn

ARTIGIANALITÀ BOTANICA ALL’OPERA

La ceramista britannica Vanessa Hogge ama il contrasto tra la malleabilità della pasta di porcellana e la solidità che acquisisce in seguito alla cottura. Realizza sculture floreali composte da centinaia di petali modellati uno a uno. Un lavoro che richiede molto tempo: una volta completata la sua opera, tuttavia, Vanessa riflette molto se sottoporla a cottura o ricominciare da capo perché, spiega, «una volta cotta rimane così per sempre».

© Polly Rusyn / © Yeshen Venema

QUATTRO PROFILI
DI ARTIGIANI IN FIORE

© Alberto Parise

SIMONE CRESTANI
Italia

Maestro vetraio di talento, realizza minuziose sculture di grandi dimensioni ispirate al mondo naturale, compresi alberi bonsai in fiore.

Per saperne di più

© Ilco Kenmere

LINDA NIEUWSTAD
Paesi Bassi

Questa scultrice olandese si ispira ai dipinti floreali del XVII secolo. Impiegando i materiali più disparati - plastica, schiuma di lattice, gomma e acciaio – realizza maxi fiori dai colori sgargianti.

Per saperne di più

© Alice Riehl

ALICE RIEHL
Francia

Questa ceramista parigina, che ha appreso il mestiere a Sèvres, rinomato centro francese per la produzione ceramica, è in grado di realizzare intricate sculture di porcellana composte da delicati fiori e foglie.

Per saperne di più

© Photo by Mazhar Uzun
© Studio Wandschappen

WANDSCHAPPEN
Paesi Bassi

Nicole Driessens e Ivo van den Baar condividono la passione per gli oggetti artistici che prendono ispirazione dall’ambiente circostante. Realizzano coloratissimi fiori e piante in feltro di lana. 

Per saperne di più

APPUNTAMENTI

Scoprite da vicino l’alto artigianato
europeo nei prossimi eventi.

24 aprile-1 maggio

Firenze, Italia

MIDA 83a Mostra Internazionale dell’Artigianato

L’alto artigianato italiano in un evento storico dedicato ad artigiani professionisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Quest’edizione si concentra in particolare su Firenze e la Toscana.

Per saperne di più

8-12 maggio

Londra, Regno Unito

London Craft Week

La grande kermesse della creatività britannica e internazionale, ora giunta alla quarta edizione, presenta più di 240 maker, designer, aziende e gallerie da tutto il mondo.

Per saperne di più

Questa email è stata inviata a , Clicca qui per cancellare l’iscrizione.